Corona della Natura

Le 78 immagini che presentiamo, divise in 19 tavole, sono tratte da: J. C. Barchusen, Elementa Chemiae, Leida 1718, parte terza, Liber singularis de Alchimia vel Chrysopoeia, pp. 481 e sgg.

Barchusen afferma che le tavole da lui riprodotte erano state copiate da un antico manoscritto di un monastero benedettino di Svevia. Alcuni studiosi, tra cui Johannes Fabricius, hanno identificato questo manoscritto con The Crowne of Nature or the doctrine of the souereigne medecine declared in 67 herogliphicall figurs by a nameless Author, conservato nella M. Edelstein Fundation Library di New York (inizio XVII sec.), da cui il titolo di Corona della Natura che solitamente è attribuito a questa sequenza di immagini. Va tuttavia notato che, mentre il manoscritto originale si compone di 67 immagini, Barchusen ne riporta 78; un numero altamente simbolico, che non può non richiamare alla mente il numero delle lame del Tarocco. Barchusen deve quindi essersi basato anche su altre fonti per aggiungere 11 immagini alla sequenza originale.

Nel suo libro, Barchusen dà una spiegazione assai approssimativa delle immagini che ci è servita comunque come punto di partenza per elaborare le brevi didascalie che abbiamo aggiunto, che descrivono il possibile riferimento delle 19 tavole alle tappe della Grande Opera. Si ricordi che in queste didascalie abbiamo utilizzato la numerazione classica delle Opere (Preparazione, Prima Opera, Seconda Opera, Moltiplicazione), che differisce da quella adottata dagli autori moderni a partire da Fulcanelli e Canseliet (come abbiamo spiegato nell’introduzione all’Introitus di Filalete).

Immagini 01-05

Immagini 06-09

Immagini 10-13

Immagini 14-17

Immagini 18-21

Immagini 22-25

Immagini 26-29

Immagini 30-33

Immagini 34-37

Immagini 38-41

Immagini 42-45

Immagini 46-49

Immagini 50-53

Immagini 54-57

Immagini 58-61

Immagini 62-65

Immagini 66-69

Immagini 70-73

Immagini 74-78

IMMAGINI 01-05

L’inizio dell’Opera.

IMMAGINI 06-09

Scoperta della Materia Prima.

PREPARAZIONE: estrazione del Mercurio Comune e dello Zolfo.

IMMAGINI 10-13

Purificazione del Mercurio Comune, Sublimazioni, il Mercurio è animato e diventa Dissolvente.

IMMAGINI 14-17

Ottenimento del Leone Verde (Mercurio Dissolvente). 

Lo Zolfo/Oro viene unito col Mercurio Dissolvente.

IMMAGINI 18-21

PRIMA OPERA: Congiunzione e dissoluzione dello Zolfo/Oro nel Mercurio Dissolvente.

IMMAGINI 22-25

I due principi si sono intimamente uniti: Stella del compost (a cui seguirà il Nero).

IMMAGINI 26-29

Nella Nigredo si è formato il Rebis: putrefazione.

IMMAGINI 30-33

Abluzione, sbiancamento progressivo con le Sublimazioni.

IMMAGINI 34-37

Prosegue lo sbiancamento fino alla formazione dell’ “Isola di Delo”.

IMMAGINI 38-41

Fine dell’Albedo: ottenimento del Rebis Bianco.

Si prosegue con la Citrinitas.

IMMAGINI 42-45

Dalla Citrinitas alla Rubedo: arrossamento.

IMMAGINI 46-49

Fine della Rubedo: ottenimento del Rebis Rosso, Zolfo Filosofico o Medicina del Primo Ordine.

IMMAGINI 50-53

SECONDA OPERA confezione dell’Uovo Filosofico.

IMMAGINI 54-57

Uovo Filosofico completato per intraprendere la Grande Cottura.

IMMAGINI 58-61

Grande Cottura: nuova dissoluzione del Rebis o Zolfo Filosofico nel Mercurio Dissolvente.

IMMAGINI 62-65

Aumento progressivo dei regimi di fuoco nella Grande Cottura.

IMMAGINI 66-69

Ottenimento dell’Elixir o Medicina del Secondo Ordine.

MOLTIPLICAZIONE: nuova dissoluzione dell’Elixir nel Mercurio Dissolvente.

IMMAGINI 70-73

Aumento progressivo dei regimi di fuoco nella Moltiplicazione.

IMMAGINI 74-78

Ottenimento della Tintura, Pietra Filosofale o Medicina del Terzo Ordine.

Fermentazione, Proiezione.